La politica Aliaxis di gestione della qualità
Il Gruppo Aliaxis da anni ha iniziato un processo di miglioramento continuo dei cicli produttivi al fine di ridurre l’impatto ambientale derivante dalle proprie lavorazioni.
Grazie agli obiettivi fissati dal Gruppo, Aliaxis ha potuto realizzare diversi progetti di efficientamento energetico e di riduzione dei consumi dei siti e delle linee di produzione delle proprie aziende, al fine di ridurre il proprio impatto ambientale, in linea con gli impegni presi dai Paesi nei differenti Protocolli Internazionali sui cambiamenti climatici.
Gli Obiettivi per i Brand Italiani
Aliaxis Italia si impegna ad assicurare la massima qualità in tutti i settori operativi, per garantire ai nostri Clienti prodotti e servizi di elevata qualità, migliorare continuamente i nostri processi e sviluppare un sistema di gestione della qualità efficace.
Siamo dedicati a soddisfare le esigenze e le aspettative dei Clienti, rispettando le norme, gli standard e i requisiti applicabili.
Il nostro impegno per la qualità si riflette nella soddisfazione dei Clienti, nello sviluppo di relazioni commerciali a lungo termine e nel perseguimento dell'eccellenza operativa, agendo con integrità, ottemperando pienamente al nostro codice etico ed operando con rispetto verso l’Ambiente e la Società.
Il monitoraggio costante e l'accurata valutazione degli impatti ambientali derivanti dalle proprie attività, dai propri prodotti o dai propri servizi, garantiscono un impegno di miglioramento continuo mirato alla riduzione ed alla prevenzione dei rischi industriali per l’ambiente, quali emissioni in atmosfera e scarichi idrici.
Ogni nuovo processo produttivo, come ogni modifica agli impianti esistenti, viene valutata attentamente al fine di operare in conformità con le Leggi ed i regolamenti applicabili in materia ambientale disposti dagli organi governativi e dalle autorità competenti.
Una adeguata formazione e responsabilizzazione degli operatori addetti, infine, promuove l’ottimizzazione del consumo delle risorse ed un’accurata gestione dei rifiuti.
Questo traguardo è raggiungibile con il totale coinvolgimento e l’attiva partecipazione di tutto il personale e con la consapevolezza di essere parte del Gruppo Aliaxis, leader mondiale nella produzione e distribuzione di prodotti plastici di alta qualità per il convogliamento di fluidi per applicazioni residenziali, commerciali, infrastrutturali, industriali e agricole.
Per Aliaxis Italia è importante che ogni dipendente possa sentirsi parte di una grande squadra in grado di sfruttare le competenze locali e renderle disponibili ai Clienti su scala globale per fare la differenza e lasciare un impatto positivo sull'ambiente e sulle comunità locali di tutto il mondo.
I Brand di Aliaxis Italia
FIP S.p.A.
FIP S.p.A. nel 1990 è stata la prima azienda italiana del settore, a ricevere la certificazione del proprio Sistema di Gestione per la Qualità secondo ISO 9001 da Istituto Italiano dei Plastici. Questa attestazione, insieme ai numerosi riconoscimenti dei prodotti FIP, è il risultato del costante impegno nel cercare di offrire un prodotto sempre più adeguato alle esigenze del mercato.
FIP, inoltre, coerentemente con la politica complessiva del Gruppo Aliaxis cui appartiene, ha adottato una Politica Ambientale volta alla tutela dell’ambiente e dei lavoratori, certificata secondo la norma ISO 14001.
REDI S.p.A.
Redi S.p.A. è un punto di riferimento nel settore del trasporto, scarico, trattamento e recupero delle acque fornendo ai propri clienti un pacchetto completo di soluzioni innovative e garantendo loro alti standard qualitativi di prodotto ed un costante miglioramento dei servizi offerti.
Nel 1994 ottiene la certificazione ISO 9001 per la gestione del Sistema di Qualità aziendale e nel 2008 la certificazione ISO 14001 per il Sistema di Gestione Ambientale.
Nel 2013 riceve la certificazione ISO 45001 per il Sistema di gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro
LA.RE.TER S.p.A.
Nel novembre 2012 ha inoltre ottenuto, la certificazione integrata ISO 14001 e BS OHSAS 18001, rilasciata da BSI Italia. Nel 2019 Lareter ottiene, prima tra i produttori italiani di tubazioni e raccordi in PVC, la certificazione ISO 45001.
UNI EN ISO 9001
UNI EN ISO 14001
NSF International
Bureau Veritas
UNI EN ISO 9001
UNI EN ISO 14001
UNI ISO 45001
UNI EN ISO 9001
UNI EN ISO 14001
UNI ISO 45001
Ecovadis
Certificazione internazionale di sostenibilità basata su: GRI (Global Reporting Initiative), UNGC (Patto Mondiale delle Nazioni unite), ISO 26000