Aliaxis e Sea the Change: prosegue la collaborazione per la tutela di mari, laghi e fiumi
Sorry, your browser does not support inline SVG.

Aliaxis rinnova la sua collaborazione con Sea the Change per combattere l'inquinamento marino e supportare le comunità locali, attraverso iniziative innovative e sostenibili.

La tutela delle risorse idriche del pianeta e il sostegno alle comunità locali sono fra i punti del programma di crescita sostenibile del Gruppo Aliaxis.

Dopo il progetto di Fishing for Litter del 2023, anche nel 2024 Aliaxis ha deciso di scendere in campo contro l’inquinamento presente nei mari insieme a Sea the Change!

Quest'anno l'azienda promuove due attività che sostengono la tutela della laguna di Venezia e la sua comunità locale, grazie alla cooperazione tra StC e l'ETS Venice Lagoon Plastic Free.

La prossima primavera, una parte dei dipendenti di Lareter, l'ultima azienda acquisita da Aliaxis Italia, prenderà parte a un teambuilding che consiste in un’attività di clean up che avrà luogo nella laguna veneziana.

La giornata sarà un’occasione per accrescere lo spirito di collaborazione aziendale, educare e sensibilizzare sul tema dei rifiuti plastici presenti in mare e contribuire alla tutela di Venezia!

Inoltre, Aliaxis ha deciso di investire nel nuovo progetto “Ghost Boat” di Venice Lagoon Plastic Free, proposto da Sea the Change. Grazie a “Ghost Boat”, l’azienda avrà la possibilità di contribuire al recupero di una barca abbandonata presente nella laguna di Venezia. Una volta recuperata, la barca verrà smaltita e riciclata. Con i materiali recuperati dalla barca, il progetto prevede la creazione di nuovi oggetti di design che verranno inseriti in azienda a testimonianza dell’impatto generato.

Entrambe le attività vengono gestite in loco dall'ETS Venice Lagoon Plastic Free, che vanta anni di esperienza in ambito di recupero di barche abbandonate.

Nel 2022 il gruppo Aliaxis ha acquisito l’azienda veneta Lareter Spa e ha selezionato il Veneto, in particolare, il territorio di Venezia come area per il progetto a impatto del 2024. L’obiettivo è contribuire alla tutela del territorio veneziano sostenendo e rafforzando il legame con la comunità locale.

Le attività proposte contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi di Sviluppo Sostenibile, SDGs numero 13, 14 e 17 e si sposano con i valori e la strategia di sostenibilità di Aliaxis.

Immaginiamo un mondo in cui comunità locali e le aziende si alleano per la tutela dei nostri mari.

Sea the Change e il Gruppo Aliaxis insieme per un mare più pulito e sano.

Continua a seguire sui nostri canali Facebook, LinkedIn, Instagram e YouTube le prossime fasi del progetto per conoscere i risultati delle uscite, l’impatto positivo generato e imparare a conoscere meglio i nostri mari!

Scopri di più sulla startup a impatto sociale Sea the Change.