La seconda uscita per la raccolta di rifiuti presenti in mare organizzata dal Gruppo Aliaxis in collaborazione con Sea the Change è stato un vero e proprio successo.
Tra i materiali recuperati spicca una boa in avanzato stato di decomposizione.
Lo sapevi che le boe possono ricoprire un ruolo fondamentale nella riduzione dell’inquinamento presente in mare?
Le boe oceanografiche possono essere dotate di una vasta gamma di sensori che raccolgono dati meteorologici, oceanografici e ambientali in grado di descrivere lo stato di salute degli ecosistemi marini. Questi dati vengono trasmessi in tempo reale a centri di monitoraggio terrestri e a laboratori scientifici, fornendo una panoramica completa delle condizioni del mare.
Le informazioni raccolte sono preziose per la comprensione dell'ambiente marino e delle sue dinamiche. I dati riguardano la temperatura dell'acqua, il livello del mare, la salinità, la direzione e l'intensità delle correnti marine, il pH dell'acqua, l'ossigeno disciolto e molti altri parametri cruciali per il benessere degli ecosistemi marini.
Inoltre, grazie allo sviluppo di tecnologie innovative applicabili alle boe è possibile monitorare e analizzare in tempo reale i dati relativi all’inquinamento del mare e aiutare le amministrazioni locali a intervenire per ridurlo.
In Inghilterra, l’Università di Chichester ha recentemente testato un prototipo di “boa intelligente” che permette di elaborare dati sullo stato dell’acqua a intervalli di 10 minuti.
Anche in Italia le boe vengono utilizzate per migliorare la tutela degli ecosistemi marini, nella Riserva dello Zingaro, in Sicilia, è stato, recentemente, avviato un progetto di “boe intelligenti” in grado di evitare che le barche ormeggiate compromettano gli ecosistemi della Posidonia.
Il Gruppo Aliaxis e Sea the Change credono fortemente che per sostenere la tutela dei mari sia necessario agire concretamente per generare un impatto positivo e promuovere una corretta educazione per imparare a conoscere e rispettare i nostri mari!
Immaginiamo un mondo in cui i singoli pescatori, le aziende e i cittadini si alleano per rimuovere i rifiuti dai nostri mari; Sea the Change e il Gruppo Aliaxis lo stanno già facendo, insieme, per un mare più pulito e sano.
Continua a seguire sui nostri canali social le prossime fasi del progetto per conoscere i risultati delle uscite, l’impatto positivo generato e imparare a conoscere meglio i nostri mari!