Applicazioni
Gli impianti di convogliamento e distribuzione dell’aria compressa a bordo delle navi sono tipicamente utilizzati in diversi contesti: dall’avviamento dei motori alla generazione di bolle d’aria sotto lo scafo ma anche per sistemi di movimentazione pneumatici e a supporto delle attività di intrattenimento.
Aria di avviamento motori
L’aria compressa viene utilizzato a bordo di imbarcazioni oceaniche come potente fonte energetica immagazzinabile per l’avviamento dei grandi motori diesel. L’aria compressa, che viene utilizzata a 10 bar, è immagazzinata a pressioni più elevate per sfruttare al meglio lo spazio e consentire più tentativi di avviamento.
Aria di lubrificazione dello scafo
Per minimizzare gli attriti idrodinamici, dell’aria a bassa pressione, su carene appositamente progettate, viene soffiata attraverso piccoli fori per creare uno strato di aria tra scafo e acqua. Questa tecnica consente di ridurre il consumo di carburante di oltre il 25% con conseguenti significative riduzioni anche delle emissioni di CO2.
Aria per sistemi di automazione
Ci sono molti sistemi e processi a bordo che necessitano di aria compressa tra cui sistemi a motore di monitoraggio delle emissioni, controlli di velocità, valvole di controllo e sistemi di movimentazione pneumatici come ad esempio l’apertura automatica delle porte.
Gas inerte (azoto)
Navi che utilizzano o trasportano GNL (gas naturale liquefatto) come fonte di combustibile devono mettere in pressione i serbatoi di carburante con azoto per evitare possibili esplosioni. La possibilità di generare azoto in loco, ottimizza l’utilizzo degli spazi che sarebbero necessari per ospitare invece ingombranti serbatoi di azoto.
Prodotti
AIR-LINE Xtra
Sistema di tubi, raccordi e valvole in
ABS coestruso/poliammide
Dati tecnici
Standard per tubazioni
UNI EN ISO 15493
Gamma dimensionale
d16mm - 110mm
Giunzione
Saldatura a freddo
Campo di temperatura
-20°C ÷ +50°C
Pressione nominale
PN12,5
Materiali tenuta
EPDM, FKM
Modelli
Ampia gamma di valvole a Sfera, a Farfalla e a Membrana ad azionamento manuale e con attuatore elettrico o pneumatico
Vantaggi
- Peso ridotto
- Facilità d’installazione
- Resistenza alla corrosione
- Bassa superficiale
★ Plus
-
Air-Line Xtra è la soluzione ideale per garantire che l’aria sia mantenuta pulita e non contaminata per l’uso in qualsiasi tipo di processo.
STRAUB-PLAST Grip
Giunti meccanici per tubi in metallo
e plastica
Dati tecnici
Gamma dimensionale
da d40,0 a d355,0 mm
Campo di temperatura
-20°C a +100°C
Guarnizioni di tenuta speciale a labbri
EPDM, NBR
Materiale Corpo
AISI 316L o simile
Materiale Bulloni
AISI 4135, A4 - 80
Materiale Tiranti
AISI 12L14, AISI 316L o simile
Materiale Inserto a nastro (opzionale)
AISI 316L o simile/PVDF
Vantaggi
- Installazione su linee ravvicinate o in spazi ridotti grazie alla compattezza del design.
- Tempo di installazione minimo e tempo di inattività ottimizzato
- Compensazione dei disallineamenti assiale e deviazioni angolari
- Giunzione e compensazione in un unico elemento.
- Peso ridotto del 75% rispetto a connessioni per flangiatura, incremento del carico utile.
- Riduzione dello stress meccanico delle tubazioni da vibrazioni, oscillazioni e da colpi d’ariete.
- Applicabile su tubazioni plastiche di differenti tipologie ed SDR
Certificati
Per le approvazioni dei singoli sistemi in ambito navale, fare riferimento alla documentazione tecnica specifica