Prestigio
Sostenibilità
Benessere

Prodotti

Vantaggi

Icona versatilità blu

Su “misura” per ogni impianto

Proposta completa e versatile per ogni livello e dimensione di impianto. Strumentazione integrabile con devices esterne per la gestione del dosaggio secondo UNI. Monitor biparametrici per combinare la misura chimica con la misura di portata.

Applicazioni

L’acqua delle piscine contiene microrganismi patogeni e non patogeni, rischiosi per la salute umana, e necessita pertanto di un trattamento chimico bilanciato per minimizzare il rischio microbiologico. La normativa UNI 10637:2016, prevede alcune prescrizioni specifiche in materia di misurazione e regolazione dei trattamenti di disinfezione per le classi A, B e C (impianti ad uso collettivo), mentre la UNI EN 10713 indica i requisiti per la classe D (impianti ad uso privato). Il trattamento di disinfezione avviene attraverso il dosaggio di sostanze, regolamentate su base regionale.

Trattamenti di disinfezione

Le apparecchiature destinate alla misurazione e regolazione del pH (tipo A, B, C range 4,5-8,5pH; tipo D range 6,8-7,6pH) devono disporre di un segnale in uscita per pilotare gli impianti di dosaggio e per le piscine di tipo A è preferita la regolazione proporzionale.

I monitor FIP serie M9.00 combinati con gli elettrodi di pH serie 200 rappresentano la soluzione ideale per rispondere a queste esigenze. Le apparecchiature per la misurazione del potenziale RedOx possono essere utilizzate nelle piscine di tipo D allo scopo di monitorare l’evoluzione dell’inquinamento organico dell’acqua di vasca e per pilotare le apparecchiature di dosaggio delle sostanze disinfettanti (RedOx >650mV). I monitor FIP serie M9.00 combinati con i sensori di ORP serie 200 forniscono un ottimale compromesso tra semplicità e affidabilità. Per le classi A, B e C è invece necessario adottare dei sistemi di lettura dei valori del cloro libero (range Cl2 0,6-5mg/I). I sensori serie CLF6, combinabili con gli strumenti di misura del pH in caso di variazioni significative, ottemperano pienamente a questa prescrizione. Per gli impianti più moderni che utilizzano per la clorazione il Biossido di Cloro, anche con sistemi di produzione in situ, FIP propone anche la gamma di sensori amperometrici serie CLD6, dedicati alla misurazione diretta di questo parametro.

Certificati

Standard qualitativi

Approvazioni e Marchi di Qualità


La tua valutazione
Prodotti
Informazioni
Funzionalità